Ristoranti Etnici Roma – Centro Storico
*Cucina Austriaca*Lo stile di questo ristorante è quello caldo e familiare delle stube tirolesi, con arredamento in legno. Vi si trovano gli ottimi späezle austriaci, una pasta all’uovo condita in tanti modi diversi, il gulasch ungherese, lo gnocco in brodo tirolese, il piatto di legno alla Transilvania composto da carne alla griglia verdure patate fritte würstel e pancetta. Ottimi lo strudel e la Sacher Torte. Da bere birre e vini altoaltesini e tirolesi.
*Cucina Cubana*Descrizione Non Disponibile
*Cucina Giapponese* Aperto nel 1974 da Nobuyasu Shoichi, è il più tradizionale dei ristoranti giapponesi di Roma e segue la cucina di Tokyo in modo tradizionale. Arredamento molto curato, ambiente elegante e sobrio. Disponibili salette private. Il personale è veloce e professionale, ma pesa sul conto finale. Cantina dei vini limitata e niente sake. Vasta scelta nel menu, con piatti come sukiyaki e shabu shabu, che sono poco diffusi in Italia.
*Cucina Argentina* L’Argentina, non è poi così lontana: basta fare due passi dalle parti di Campo de Fiori per trovare un ristorante argentino come Baires. I clienti vengono accolti dal calore delle pareti in legno, dalla luce soffusa e dal sottofondo musicale, naturalmente tango. Specialità della casa sono e famigerate carni argentine, ma anche specialità particolari come le zuppe, le particolari insalate e alcune preparazioni con mais e patate.
*Cucina Francese – Svizzera* Il Charly Saucerie è forse l’unico ristorante della capitale che continua a proporre una cucina esclusivamente francese con un’impeccabile e raffinata presentazione curata dallo stesso cuoco. La specialità della casa è senza dubbio il filetto, assai profumato e saporito grazie alle dodici erbe della Provenza con cui è cucinato; ottima anche la fondue bourguignonne, così come le escargot e i variegati patè. Ottima la carta vini.
*Cucina Asiatica* Il Lotus del Mediterraneo è unristorante che propone specialità orientali. Il personale è rapido e gentile e potrete anche chiedere di farvi incartare il tutto e portarlo via. Tra le specialità il kebab, degli spiedini di carne arrostita con verdure, il cous cous in tante varianti e di venerdì si trova anche la paella. Tra i dolci da assaggiare il besboussa, dolce a base di semola e miele o il baklawa con pasta sfoglia alle mandorle.
*Cucina Egiziana* Shawerma è un ristorante arabo-egiziano situato in via Ostilia. La sera consiste di un menù degustazione a prezzo fisso (35.000 vino dei castelli). Gli antipasti sono buoni e consistono in un piatto con assaggi di harissa piccantissima, crema di ceci, crema di lenticchie, falafel (frittelle), involtino da intingere con il pane egizianoper passare al cuscus vegetale e il kebab di pollo. Il venerdì e il sabato spettacolo di danza del ventre.
*Cucina Indiana* All'”Himalaya Palace” potrete, godendovi un sottofondo di musica indiana, gustare i deliziosi sapori di una nazione misteriosa e lontana. Si può optare tra un menu fisso (carne, pesce o vegetariano) e uno alla carta; tra le specialità, Yogurt e Formaggi freschi fatti in casa; Pollo Tandoori, Pollo Tikkamasala ed Agnello Korma. Alla birra indiana si accompagna una buona carta dei vini, tendenzialmente italiani.
*Cucina Austriaca* Collocato dietro piazza santi Apostoli, a due passi da Piazza Venezia e da via del Corso. Storica birreria romana (dal 1906), ideale per il dopo teatro (al Quirino), o dopo una passeggiata di shopping o di manifestazione per il centro storico. Il servizio è “romano”, i prezzi sono contenuti e “al centesimo”. Si degusta un’ottima birra (peroni, ma gran riserva!) e piatti nordici (wurstel, zuppe) E’ consigliabile prenotare nel weekend.